v.le Europa, 31 - 46100 Mantova (MN) +39 349 6386973 info@associazionemicologicamantova.com

Da molti anni siamo presenti nella nostra piccola ma bellissima città negli ultimi anni le iscrizioni e i soci si sono ridotti notevolmente ma comunque cerchiamo di andare avanti e continuare il nostro percorso di studio e informazione nel campo micologico.

Tra le  nostre attività principali c'è il corso di micologia che solitamente si svolge in primavera, ma causa Covid sono in pratica due anni che viene rimandato.

Ci troviamo tutti i lunedì sera dalle ore 21 per parlare di funghi, il nostro Micologo ci espone a seconda delle richieste svariati temi in campo micologico? novità e ovviamente spiegazioni sui funghi sia dal vero? che via slide su computer.

Organizziamo diverse gite tra soci e nuovi aspiranti che vogliono partecipare, qui si uniscono sia nozioni teoriche ma anche pratiche perchè vengono spiegati i caratteri e le particolarità direttamente sul luogo di nascita ovvero in habitat.

Portiamo conoscenza e collaboriamo con le scuole che aderiscono e vogliono far conoscere il mondo della micologia ai propri studenti.

Una delle attività più importanti sono le mostre micologiche che allestiamo sia per Mantova che per altri comuni.

E' POSSIBILE ASSOCIARSI AL NOSTRO GRUPPO E PARTECIPARE A TUTTE LE NOSTRE ATTIVITA' CON UNA QUOTA ANNUA DI €25.

LA QUOTA COMPRENDE L'ISCRIZIONE AL GRUPPO AMB DI MANTOVA, VIENE RILASCIATA UNA TESSERA RICONOCIUTA DA TUTTI I GRUPPI AMB NAZIONALI E Ai SOCI VIENE SPEDITA A CASA UNA RIVISTA DIVULGATIVA PRODOTTA DA NICOLO' OPICELLI MENTRE UNA RIVISTA SCiENTIFICA SI PUO' SCARICARE DIRETTAMENTE DAL SITO AMB NAZIONALE con le proprie credenziali.

Siamo un gruppo di amici e appassionati che si dedica allo studio dei funghi.
Siamo  a stretto contatto con la natura. Apprezziamo passare il tempo libero immersi nei boschi e nella natura in generale. Nel tempo libero ci rechiamo sui luoghi di crescita e di raccolta di funghi.
Da qui la necessità di saperne di più, ed allargare i confini di questa
affascinante e pericolosa materia.

Lo scopo dell'associazione non è quello di aiutarti a riempire il cesto, ma metterti in grado di studiare, catalogare e salvaguardare la natura nella sua interezza attraverso i funghi.

Cercheremo, attraverso l'esperienza collettiva, di rendere duttile ed accessibile a tutti i soci questo mondo così complesso.

Tutti gli appassionati di funghi che vogliono vivere la natura in una dimensione nuova attraverso la micologia,  Specialisti in materie naturalistiche, sono tutti benvenuti  nella nostra associazione.

 



Rossi Elia PRESIDENTE

Trentini Gabriele VICEPRESIDENTE

Bottoli Erminio SEGRETARIO



CONSIGLIERI

Guzzo Andreino

Mariotti Guerrino

Bonetti Giulio

Giannini Saverio



REVISORI

Bonisoli Giancarlo

Tosi Erio

Giglioli Marco