Il Gruppo Micologico di Mantova fa parte dell’Associazione Micologica Bresadola ed è stato fondato nel 1977 da un gruppo di amici , accumunati dalla passione per  la natura e per una dei suoi regni meno conosciuti “ Il Regno dei Funghi “ .

La prima sede fu presso il circolo al dopolavoro dell’allora Montedison, e , dopo alcuni cambiamenti, si è arrivati all’attuale sede, concessa in uso dal Comune di Mantova,  in Viale Europa 31 a Mantova .

I motivi che determinano l’esistenza  del Gruppo sono gli stessi che portarono più di trent’anni fa alla sua costituzione: il il rispetto ed il desiderio che venga rispettata la natura, l’approfondimento della conoscenza del Mondo dei Funghi e degli ambienti in cui crescono, il desiderio di avvicinare quante più persone a a questi ideali ed, anche, il piacere di stare insieme e di ritrovarsi per parlare della comune passione.
Questi sono i nostri obbiettivi e cerchiamo di raggiungerli attraverso i Corsi Primaverili di Micologia, aperti a tutti e gratuiti, con le uscite in gruppo negli ambienti di crescita, con le Mostre Micologiche che organizziamo nel periodo autunnale e con gli incontri del lunedì sera, quando esaminiamo i funghi raccolti nei giorni precedenti dai soci o dalle persone che ce li portano perchè vogliono saperne qualcosa in più, quando guardiamo le foto fatte dai Soci nelle loro uscite o, semplicemente, stiamo un’ora insieme a chiacchierare.

Per chi volesse venirci a trovare , l’appuntamento è al lunedì sera, alle 21.00, presso i locali della ex Circoscrizione Sud in V.le Europa 31 a Mantova.